Chi siamo

Ketuko Italia ETS

Costituita nel 2009, Ketuko Italia ETS opera in Namibia, Paese dell'Africa Australe che conta circa 2,4 milioni di abitanti, e più precisamente nella regione del Kawango, la più povera del Paese.

Il Kawango si trova all'estremo Nord della Namibia, al confine con l'Angola, e la cittadina principale è Rundu. Ed è proprio qui, nel cuore della baraccopoli di Kehemu, dove la popolazione vive ai limiti della sopravvivenza, che opera la nostra ETS. Ketuko è infatti l'acronimo di "Kehemu Tuzeni Komeho", che nella lingua locale significa "Kehemu in cammino".

Negli anni, Ketuko Italia ETS ha costruito sul terreno ricevuto in concessione dal Vicariato di Rundu la Cittadella della Misericordia Marcello e Lalla Bandettini, che comprende: l'Asilo Piergiorgio Ballini, la Sartoria Lalla Sewing Centre, la Soup Kitchen Enrico Braghieri, ed la nuova Clinic, Ambulatorio di Primo Soccorso. Tutte queste attività sono svolte e monitorate in loco dalle Suore Benedettine di Oshikuku. La Madre Superiora suor Maria Magdalena con suor Lidwina, suor Anne Marie, suor Othile, suor Rosalia e le maestre laiche Anastasia e Frida accudiscono con amore i bambini di Kehemu, rispondendo così allo scopo primario di Ketuko Italia ETS: fornire alla popolazione meno fortunata della baraccopoli gli strumenti per migliorare le proprie condizioni di vita, ed aprire così delle prospettive per un futuro migliore.

Non ultimo, tutti i volontari italiani di Ketuko Italia ETS operano gratuitamente, garantendo così che tutte le somme erogate giungano interamente a Rundu.

Il progetto è sostenuto e patrocinato, dall'Ambasciata
del Sovrano Militare Ordine di Malta
presso la Repubblica della Namibia