Soup Kitchen

La Soup Kitchen era una struttura quasi totalmente in lamiera situata all'interno della Cittadella della Solidarietà Marcello e Lalla Bandettini.

Costruita inizialmente da Padre Wayne e operativa dal 2009 (anno in cui Ketuko Italia ha iniziato a lavorare nella Comunità di Kehemu), attualmente è gestita dalle Suore Benedettine di Oshikuku, nella persona dell'attuale Direttrice dell'Asilo, Sr. Monika. I pasti sono preparati da due donne della baraccopoli, due cuoche regolarmente assunte. La dieta dei bambini è stata elaborata da un medico nutrizionista, che ha stabilito l'alternanza dei vari tipi di alimenti per garantire ai bambini un'alimentazione equilibrata, necessaria alla corretta crescita.

Nel 2021 è stato avviato il progetto per la ristrutturazione della Soup Kitchen, che prevedeva: la sostituzione delle pareti in lamiera con veri e propri muri, la coibentazione del tetto, la realizzazione di un locale di stoccaggio con frigorifero per la conservazione del cibo, l'areazione della cucina e della mensa con aperture finestrate in alto e finestre alle pareti, l'acquisto di una nuova stufa industriale, nuovo lavello e nuovo piano di lavoro, nuove stoviglie e suppellettili, ristrutturazione dei tavoli dove mangiano i bambini con superfici lavabili e sedute ergonomiche, tinteggiatura e apposizione di cancelli e inferriate a protezione di quanto custodito all'interno della struttura: i lavori sono terminati nel 2023.

Ecco alcune immagini della Soup Kitchen prima e dopo la ristrutturazione